La sigillatura e’ uno scudo che protegge lo smalto dei denti permanenti dalla carie.
Oggi abbiamo un concetto sempre più avanzato di prevenzione: intervento precoce per ridurre le possibilità’ di danno futuro. La sigillatura dei molari rappresenta la migliore prevenzione contro la carie nei bambini: è un intervento veloce, sicuro , senza anestesia.
Consiste, in pratica, nel ricoprire i solchi profondi sulla superficie di questi denti con un materiale composito fluido, senza alterare la masticazione.
Il primo intervento si fa verso i 6 anni, il secondo(se necessario) verso i 12 anni, quando emergono gli altri. L’intervento deve essere eseguito su un dente integro e sano, prima che sia attaccato dai batteri della carie.
I ragazzini non hanno un’igiene dentale così accurata, per quanto i genitori possano seguirli; raramente si spazzolano i denti dopo ogni pasto.Inoltre solitamente la loro dieta e’ caratterizzata da apporti di zuccheri più’ frequenti e distribuiti in più’ pasti durante la giornata. Gli zuccheri si trasformano in acidi che corrodono lo smalto dei denti.
Il sigillo è come uno scudo anticarie, forma una superficie più liscia e quindi anche più facile da tenere pulita. Dura, in media, 4 o 5 anni ed è sicuramente utile perché riduce in percentuale significativa il rischio di carie, che nei bambini è più elevato rispetto agli adulti.
Studi specifici rivelano che l’efficacia delle sigillature nella prevenzione della carie e’ circa dell’ 87% valutata a tre anni dall’applicazione,